L’abbattimento rapido

Cos’è l’abbattimento rapido?

pesceTutti i prodotti alimentari organici freschi contengono una carica microbica naturale che, in condizioni ambientali favorevoli (temperatura ed umidità), si moltiplica producendo effetti pericolosi per la salute del consumatore.
La soglia termica più pericolosa è quella compresa fra i +65°C ed i +35°C, in questa fascia infatti la moltiplicazione batterica presenta uno sviluppo accelerato; mentre fra i +10°C ed i +35°C è l’intervallo entro il quale iniziano a svi- lupparsi i germi patogeni.
Abbattere significa quindi portare la temperatura al cuore del prodotto dai +70°C ai +3°C nel minor tempo possibile e secondo le normative igieniche HACCP.

pesce2Il processo di abbattimento è un momento delicato durante il quale si deve raffreddare velocemente l’alimento evitandone però qualsiasi danno e preservandone intatta la qualità.

…ideale per la cucina di mare

oltre che per garantire la qualità di tutti i nostri cibi, il metodo dell’abbattimento rapido è ideale per assaporare tutta la bontà del pesce crudo e di tutta le crudità di mare in tranquillità e serenità!

Crudo di mare sicuro

Il crudo di pesce a Taranto si può mangiare solo al Gatto Rosso, uno splendido ristorante vicino al Marta, museo archeologico nazionale.Una serie di delizie proposte nel nostro menù, crudo di mare, molluschi, gamberi viola, fritti di mare crudi, cozze tarantine, pesce locale, pesce crudo sicuro. Ristorante gourmet di pescato locale.

Ristorante stellato

Ambiente semplice e curato, nonché proposte unicamente a base di pesce, in un piccolo ristorantino dalla lunga gestione familiare: siamo oramai alla terza! Così si legge sulla Guida Michelin